News

Dicembre 2016

 

 

 

 

 

OGGETTO: INVITO – PRESENTAZIONE RISULTATI DEL PROGETTO UMAYYAD, ENPI CBC MED  2007 – 2013 E PRESENTAZIONE NUOVE PROPOSTE PROGETTUALI PALAZZO BONOCORE, PIAZZA PRETORIA N. 2, 90133 PALERMO

 

Gent.ssimi,

Siamo lieti di invitarVi alla riunione conclusiva del progetto di cooperazione transnazionale UMAYYAD, che si terrà venerdì 02 dicembre 2016 a Palazzo Bonocore, Piazza Pretoria n. 2, 90133 Palermo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

Nell’ambito della riunione si presenteranno i risultati del progetto, tra cui gli itinerari turistici della Regione Sicilia promossi e distribuiti in sette Paesi, e il Piano di Azione Locale condiviso dai partner mediterranei.

 

Inoltre, nell’ambito delle strategie per la sostenibilità dei risultati di progetto, si illustreranno nuove ambiziose e importanti iniziative in fase di redazione e presentazione a valere sui bandi della programmazione 2014 – 2020, di prossima uscita, proponendo e auspicando la Vostra adesione e il pieno coinvolgimento territoriale. Le proposte che emergeranno nel corso della riunione saranno tenute in debita considerazione in fase progettuale e presentate a Byblos (Libano) il prossimo 21 dicembre 2016, in presenza di tutti i partner di progetto, al fine di una loro condivisione.

 

Di seguito l’agenda dei lavori:

Ø  Presentazione dei risultati del progetto “Umayyad: Miglioramento della coesione territoriale nel Mediterraneo attraverso la creazione di un itinerario turistico-culturale” - ENPI CBC MED 2007 - 2013

Ø  Presentazione del circuito turistico transnazionale – gli itinerari di Sicilia nella guida turistica mediterranea

Ø  Presentazione del LAP (Piano d’Azione Locale) e le linee strategiche di finanziamento 2014-2020: quali finanziamenti e possibili progetti?

Ø  Il progetto “I TRAVEL”, la piattaforma Sicilia per il sistema turistico integrato

Ø  Proposte dei partecipanti per i nuovi progetti di capitalizzazione della rete Umayyad con la programmazione 2014-2020

 Palermo, 24 novembre 2016.

Lo Staff

Circuito Castelli e Borghi Medioevali

Marzo 2016

 

 

 

PROGETTO UMAYYAD

 

FINANZIATO DAL PROGRAMMA ENPI CBC MED 2007 - 2013

 

 

 

OGGETTO: INVITO AGLI OPERATORI TURISTICI E CULTURALI E A TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI DEI TERRITORI COMUNALI DELLA SICILIA A PARTECIPARE AI CORSI DI FORMAZIONE ONLINE GRATUTI “DIGITAL MEDIA PER IL TURISMO CULTURALE”.

  

Gentilissimi,

Siamo lieti di invitare operatori del settore turistico e culturale e tutti i soggetti interessati a partecipare gratuitamente ai corsi di formazione on line sul DIGITAL MEDIA E TURISTICO CULTURALE, finanziati nell’ambito del progetto europeo Umayyad (Programma ENPI CBC MED 2007 - 2013) e organizzati dall’Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali di Sicilia, in collaborazione con I WORLD, in quanto partner del progetto di cooperazione internazionale.

 

Il progetto, che comprende 7 paesi del Mediterraneo, tra cui la Sicilia, mira ad incrementare i flussi turistici e la competitività dei territori, attraverso la promozione di itinerari turistico culturali arabi e strategie di comunicazione turistica e digitale.

 

I corsi di formazione on line prevedono i seguenti moduli:

 

Ø  GESTIONE DELLA REPUTAZIONE ONLINE NEL SETTORE TURISTO–  USO DI TRIPADVISOR

 

L’importanza della reputazione online; come avere recensioni positive sui social media; come promuovere al meglio un’attività sul web.

 

Ø  L’USO DEI SOCIAL NETWORK PER LA PROMOZIONE TURISTICA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

 

Strategie di successo di promozione sui social media; come incrementare il numero dei contatti.

 

Ø  CREA UN SITO ED ENTRA A FARE PARTE DEL NETWORK DEL PROGETTO UMAYYAD

 

Come creare un sito in wordpress e promuovere  la tua azienda all’interno del circuito turistico Umayyad.

 

Ø  IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

 

Il social media marketing per promuovere il patrimonio culturale immateriale e le identità territoriali.

 

Per iscriversi, basta cliccare sul seguente link:

 

http://31.14.135.99/umayyad/web/richiesta-registrazione/new

 

entro il  07 aprile 2016 alle ore 12.00  e procedere con la registrazione, e partecipare comodamente dalle vostre postazioni PC e secondo le vostre esigenze di orario e disponibilità di tempo!

 

Al termine della formazione, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per maggiori info sul progetto Umayyad: http://umayyad.eu/

 

Per maggiori info sui corsi inviare una mail a: umayyad.sicilia@gmail.com 

 

I corsi saranno introdotti da un incontro informativo che si terrà presso Palazzo Bonocore, Piazza Pretoria n. 2, 90133 Palermo, il 11 APRILE 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

 

 

PALERMO, 30 MARZO 2016.

 

Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali

Dicembre 2015

COMUNICATO STAMPA

 

Progetto Les Voyages de la Connaissance 
Inaugurazione Centri Interpretazione Multimediale
e Seminari informativi
COMUNICATO COMPLESSIVO.doc
Documento Microsoft Word 2.8 MB
Comunicato Stampa CCBM Gal Eloro Noto 14
Documento Microsoft Word 2.8 MB

Settembre 2015

COMUNICATO STAMPA


FIERA INTERNAZIONALE - IFTM - TOP RESA di Parigi 2015

 (dal 29 settembre al 2 Ottobre 2015)

PROGETTO 017 LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE, CUP:E79E11001650007 - PO ENPI CBC ITALIA TUNISIA 2007-2013, progetto co-finanziato dall'Unione Europea

- Presentazione e divulgazione degli itinerari turistici -


L’Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali, partner del Progetto di cooperazione Trasfrontaliera "Les Voyages de la Connaissance", co-finanziato dall'Unione Europea, parteciperà dal 29 settembre al 2 Ottobre 2015 alla fiera internazionale dedicata agli operatori del settore turismo IFTM - TOP RESA di Parigi, all’interno dello Stand della Regione Sicilia, per divulgare gli innovativi Itinierari Turistici del progetto “Les Voyages de la Connaissance”. All’evento parteciperà il Tour Operator VIRTUS VIAGGI di Palermo in qualità di partner associato di progetto, vista la sua lunga esperienza nella divulgazione degli itinerari turistici. Il Salone IFTM - TOP RESA di Parigi è tra gli appuntamenti più importanti al mondo per gli operatori del settore turismo. Gli organizzatori del Salone quest’anno prevedono una presenza di più di 30.000 visitatori professionali del settore turismo.

www.iftm.fr


Comunicato stampa CCBM LVDC FIERA PARIGI
Documento Adobe Acrobat 489.5 KB

Giugno 2015

COMUNICATO STAMPA

 

FIERA INTERNAZIONALE - EXPO MILANO 2015

 (il 28 giugno giornata EXPO della cooperazione con l’Africa, presentazione del progetto e kermesse di piatti mediterranei italiani e tunisini, cooking show)

PROGETTO 017 LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE, CUP:E79E11001650007 - PO

ENPI CBC ITALIA TUNISIA 2007-2013, progetto co-finanziato dall'Unione Europea

- Presentazione degli itinerari turistici -


L’Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali, partner del Progetto di cooperazione Trasfrontaliera "Les Voyages de la Connaissance", co-finanziato dall'Unione Europea, parteciperà nei giorni 27 e 28 giugno alla fiera internazionale EXPO di Milano 2015, presso il padiglione BioCluster del Mediterraneo della Regione Sicilia all’interno della spazio messo a disposizione del Gruppo di Azione Locale GAL Eloro partner di progetto. Saranno presenti inoltre Propiter SCM Spa in liquidazione capofila del progetto e l’O.N.A. Office National de l’Artisanat partner tunisino di progetto. L’attività è rivolta alla presentazione dei risultati, degli obiettivi raggiunti e alla diffusione degli itinerari turistici “I viaggi della conoscenza” che ben si sposano con le identità e le risorse naturali, paesaggistiche ed enogastronomiche dei territori, obiettivo ultimo dell’Expo. 

Per l'Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali parteciperanno l'Ing. Germano Divina legale rappresentante, Dott. Lucio Tambuzzo coordinatore del progetto.

Comunicato stampa CCBM LVDC EXPO GAL ELO
Documento Adobe Acrobat 519.9 KB

COMUNICATO STAMPA


FIERA INTERNAZIONALE - EXPO MILANO 2015

CUP:E79E11001650007 - PROGETTO 017 LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE, PO ENPI CBC ITALIA TUNISIA 2007-2013, progetto co-finanziato dall'Unione Europea

Presentazione degli itinerari turistici -


L'Agenzia Pro.Pi.Ter. SCM SPA in liquidazione, Capofila del Progetto di cooperazione Trasfrontaliera "Les Voyages de la Connaissance", co-finanziato dall'Unione Europea, parteciperà nei giorni 5 e 6 giugno all'EXPO di Milano, presso il padiglione BioCluster del Mediterraneo della Regione Sicilia all’interno della spazio messo a disposizione dal Gruppo di Azione Locale GAL Elimos partner di progetto.

Comunicato stampa CCBM LVDC EXPO GAL ELI
Documento Adobe Acrobat 535.6 KB

Febbraio 2015

PROGETTO STRATEGICO - (UMAYYAD) - Improvement of Mediterranean territorial cohesion through set up of tourist-cultural itinerary – Project Reference Number: 1-A/1.2/042 - PROGRAMMA ENPI CBC MED 2007-2013 - Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

Vi invitiamo ufficialmente a partecipare alla Tavola Rotonda, 2° meeting Local Support Group e giornata formativa del progetto Umayyad, che sarà tenuta dai nostri esperti spagnoli del capofila di progetto.

Alla riunione parteciperà l'Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo Dott.ssa Cleo Li Calzi.

La riunione si terrà a Palermo martedì 24 febbraio 2015 dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso i locali dell'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, Servizi turistici regionali, Salita Belmonte n.43 (Villa Igiea), 90142 PALERMO.

AGENDA DEI LAVORI - MEETING LSG 24 FEB 1
Documento Adobe Acrobat 375.7 KB

CUP_E79E11001650007_PROGETTO 17 LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE, PO ENPI CBC ITALIA TUNISIA 2007_2013, progetto co-finanziato dall'Unione Europea

E' convocata per lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 15.00 presso la sede del capofila Propiter scm spa in c.da urna sn, Castrofilippo (AG), la riunione tra i partner italiani di progetto per verificare lo stato dell'arte delle attività di progetto  e gli indicatori di risultato/output.

Novembre 2014

Vi invitiamo ufficialmente a partecipare alla Tavola Rotonda LSG, progetto Umayyad,

che si terrà venerdì 28.11.2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 presso:

Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana

Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e della Identità Siciliana

(saloncino ubicato al piano terra)

AGENDA DEI LAVORI
Agenda dei Lavori LSG 28.11.2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.8 KB

Maggio 2014

SEMINARIO INFORMATIVO LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE

Abbiamo il piacere di invitarvi al seminario informativo e conferenza stampa di presentazione del progetto Les Voyages de la Connaissance, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2007 – 2013.

 

L’evento, organizzato dall’Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali, si svolgerà venerdì 09 maggio 2014 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - Cine Teatro “Don Giulio Scuvera” P.zza Dante, Comune di Butera (CL) .

AGENDA LAVORI - SEMINARIO BUTERA.pdf
Documento Adobe Acrobat 679.7 KB

18 luglio 2013

Pubblicato avviso pubblico per l'aggiornamento della short list di CCBM. Per il bando consultare la sezione del sito Bandi e Avvisi Pubblici. Scadenza 15 giorno dalla pubblicazione on line.

06 Marzo 2013

L'associazione Circuito Castelli e Borghi Medievali ha il piacere di invitarvi al seminario informativo e conferenza stampa di presentazione del progetto Les Voyages de la Connaissance, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2007 – 2013, che avrà luogo mercoledì 13 marzo 2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la Sala della Musica di Villa Malfitano, via Dante 167, 90141 Palermo.

 

All’evento sono invitati a relazionare, oltre ai rappresentanti di ogni partner, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (partner associato di progetto), Prof. Antonino Zichichi, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Dott. Alessandro Rais, e il Dott. Ridha Kacem, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per la Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Culturale della Tunisia, responsabile per la gestione dei beni culturali della Tunisia.


INVITO SEMINARIO INFORMATIVO CCBM - LES
Documento Adobe Acrobat 222.1 KB

03 Gennaio 2013

Abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione del progetto Les Voyages de la Connaissance, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2007 – 2013.

 

L’evento, organizzato dall’Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali in collaborazione con il Comune di Noto e il Gal Eloro, si svolgerà lunedì 14 gennaio alle ore 16.30, presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, Via Cavour 91, Noto (SR).

INVITO SEMINARIO INFORMATIVO GEN- LES VO
Documento Microsoft Word 165.5 KB

23 Maggio 2012

AL VIA I SEMINARI INFORMATIVI DEL PROGETTO LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE

 

Il circuito presenta i seminari informativi del progetto finanziato con il Programma Operativo ENPI Italia-Tunisia 2007/2013: “Les Voyages de la Connaissance” – come strategia per lo sviluppo sostenibile del Territorio.

 

Il progetto ha come obiettivo principale di favorire lo sviluppo sostenibile regionale e la cooperazione istituzionale siculo - tunisina attraverso un turismo culturale focalizzato sulle identità e le specificità culturali e paesaggistiche dei territori ammissibili ed in particolare, il patrimonio culturale immateriale (PCI) e l’artigianato d’eccellenza.

 

I beneficiari dei seminari sono le piccole e medie imprese artigiane, del settore agroalimentare ed enogastronomico, consorzi e cooperative, associazioni di categoria, produttori di eredità immateriali, operatori culturali e del turismo (agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive, ristoratori, etc.), la popolazione locale, amministratori locali, scuole pubbliche e private del territori.

 

Ecco i primi appuntamenti:

 

1. Martedì 5 giugno 2012 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Comune di Gibellina (TP), Auditorium del Museo d’Arte Contemporanea – Viale Segesta.

 

2. Martedì 5 giugno 2012, ore 16:00 – 19.30, Comune di Valderice (TP), presso la sala congressi del Molino Excelsior.

 

1 Febbraio 2012

Il Circuito Castelli e Borghi Medioevali indice una specifica selezione pubblica per la formazione di una short-list comprendente consulenti di diversa esperienza e competenza per la fornitura di assistenza alle varie fasi di programmazione e sviluppo delle iniziative e progetti in itinere e che verranno messe in atto.

Per ulteriori info consultare la Sezione: Bandi e Avvisi Pubblici

20 Dicembre 2011

Il circuito sta partecipando ad un progetto strategico Enpi CBC Med che ha superato la prima fase di valutazione.

Progetti in corso co-finanziati dall'Unione Europea

Sfide comuni, obiettivi condivisi


  Progetto co-finanziato dall'Unione  Europea
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

Programma di cooperazione transfrontaliera ENPI CBC Italia-Tunisia 2007-2013







Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

PROGRAMMA ENPI CBC MED 2007-2013